COPIONI

MAGA MALÍA
Commedia brillante in due atti di
DINO DI GENNARO


E' la prima commedia di Dino Di Gennaro scritta nell'aprile del 2002 quasi per gioco e rappresentata, con successo di pubblico e di critica, alla fine dello stesso anno.


Michele Del Re è un attore teatrale disoccupato in attesa della “grande occasione”: una scrittura per  recitare in televisione; sua moglie, l’intraprendente quanto arguta Amalia Capece, scettica sulle possibilità del marito di trovare lavoro, per sbarcare il lunario, si è improvvisata cartomante telefonica e, da casa  propria, risponde ad una linea del “166” col nome di “Maga Malìa”. È una domenica mattina della  primavera del 2002, quando prende il via questa storia che vede susseguirsi, a momenti di vita quotidiana,  situazioni quasi paradossali; una divertente storia dei giorni nostri, in cui personaggi quali due ragazzi litigiosi, una non più giovane zitella in cerca di  marito, un  portiere intrigante con una moglie logorroica, un  uomo tradito in cerca di vendetta, un attempato vedovo in cerca di compagnia, un impresario fuori dal  comune e tanti altri, non meno importanti e stravaganti, si avvicendano in un intreccio di equivoci e situazioni strambe ed esilaranti, ma pur sempre attuali, che terranno lo spettatore sempre attento allo  scorrere della vicenda.


PERSONAGGI MASCHILI
MICHELE DEL RE: attore disoccupato, per sopravvivere scrive le parole per canzoni di cantautori da  strapazzo, ma aspetta sempre la scrittura importante. E’ un tipo con la testa fra le nuvole, ma all’occorrenza, realista.
LEOPOLDO DEL RE: figlio diciannovenne di Michele, ha due interessi: mangiare e giocare con la play station; non ama lo studio.
DON BIAGIO: portiere del palazzo e factotum, nonché conoscitore dei fatti di tutti gli inquilini. E’ il  tipico “guardaporta” ossequioso d’altri tempi: molto ignorante, ma altrettanto furbo.
EDUARDO SCANNAPIECO: uomo tradito dalla moglie, in cerca di vendetta. E’ un tipo tutto d’un pezzo, ma che si scioglie al cospetto di una bella donna.
OSVALDO ALLEGRETTI: attempato professore vedovo in cerca di moglie. Tipico insegnante in pensione, timido e molto signorile.
EDUARDO DI PRIMA: impresario televisivo. E’ un tipo dinamico, scattante, pronto all’improvvisazione e bravo attore.
FILIPPO RECCHIA: cavaliere; distinto, donnaiolo, viaggia molto per lavoro ed ha una amante a  Roma; trovandosi smascherato dal suocero e dal marito dell’amante, manifesta tutta la sua codardìa.
DON CICCIO IMPROTA: macellaio; suocero del cavaliere Recchia; è un tipo “sanguigno” e vendicativo, ma in fondo un bonaccione tutto minacce ma niente fatti.
ARISTIDE SEGHETTI: marito dell’amante di Recchia; furioso per il tradimento; è un tipo distinto, nervoso ed aggresivo, ma in fondo credulone.
PEPPE FOTOCOPIA:  piccolo  delinquente di quartiere, procura i dischi copiati a donna Nannina. E’ il classico “guappo di cartone” ignorante ed arrogante.
MARESCIALLO RUSSO: della Guardia di Finanza.
AGENTE CACACE: della Guardia di Finanza.
GIGGIONO: amico di Leopoldo.

PERSONAGGI FEMMINILI
AMALIA CAPECE: moglie di Michele, è il vero capofamiglia, ha i piedi per terra, per salvare il bilancio familiare fa la cartomante telefonica per l’uno-sei-sei. E’ una donna energica e dinamica e riesce sempra ad avere l’ultima parola; approfittando della  sua “professione”, cerca in ogni modo di trovare marito alla sorella.
MARIANNA CAPECE: sorella di Amalia, zitella cinquantenne un po’ sognatrice; sempre in cerca di  marito, si guadagna da vivere facendo le pulizie in uno studio medico e le iniezioni a domicilio; si sente “quasi medico”.
LUCIA CAPECE: figlia undicenne di Michele, vivace  ed impertinente, litiga sempre col fratello, ma gli è molto affezionata.
DONNA NANNINA: moglie del portiere; vende sigarette di contrabbando e dischi per play station pirati; è una donna energica e sucura di sé.
NUNZIATINA: p
opolana ingenua e credulona che si affida a Maga Malìa per riconquistare il marito donnaiolo.
ROSETTA RECCHIA: moglie del cavaliere Recchia; sospettosa, gelosa e vendicativa, ma in fondo contenta di non avere prove del tradimento.

download
download

7-14-21-28
Commedia brillante in due atti di

DINO DI GENNARO


È la terza commedia scritta da Dino Di Gennaro tra aprile e maggio del 2004 e, come le due precedenti, è una allegra e divertente storia dei giorni nostri.
Giovanni Cafiero, tranquillo pensionato per invalidità, per aiutare il fratello libertino Arturo a pagare i debiti di gioco, si improvvisa inventore di una macchina straordinaria che serve, in pratica, a “scucire” soldi a Faustina Apuzzo. una focosa quanto ridicola vedova inconsolabile; Maria Addolorata la sorella dei due, zitella bigotta, fraintende le intenzioni dei fratelli e, con l’aiuto dell’amica Aspasia e del parroco don Cesare, cerca di risolvere quello che lei crede sia un grave problema. In questo contesto si immettono vari personaggi non proprio “normali”, quali un figlio ritardato ma furbo, un frequentatore di ippodromo e “sale corse”, un sanguigno allibratore, un “sosia”, una moglie infedele, un marito geloso ma credulone ed un ignaro ospite, creando situazioni strane ed esilaranti, in un ritmo sempre crescente, che terrà lo spettatore sempre piacevolmente attento allo svolgimento della storia.

PERSONAGGI MASCHILI

GIOVANNI CAFIERO: cinquantenne, pensionato per invalidità, uomo tranquillo, vedovo, non ama il gioco, si impelaga in un
imbroglio per aiutare il fratello libertino a pagare i debiti di gioco.
ARTURO CAFIERO: fratello più piccolo di Giovanni, donnaiolo, giocatore accanito, sempre indebitato, amante della bella vita.
LUIGINO CAFIERO: figlio di Giovanni, ritardato ma in fondo furbo, ha vent’anni e frequenta la seconda media.
PEPPE CROCE: allibratore sulla sessantina, ignorante e furbo, non esita a minacciare i suoi debitori.

FILUCCIO RICCIO: sulla sessantina, è un amico di Arturo che frequenta l’ippodromo e gli passa informazioni sulle corse, senza imbroccarne mai una.
GAETANO PALUMBO: amico di Filuccio, giocatore accanito, è sosia del marito morto di Faustina e viene usato dai fratelli Cafiero nell’imbroglio.

DON CESARE: giovane sacerdote molto ingenuo, si lascia condizionare da Maria Addolorata ed Aspasia.

LEONE VACCA: marito di Agnese, sulla quarantina, gelosissimo ma in fondo credulone.
CIRO ESPOSITO: letturista della Compagnia del gas, viene scambiato per il marito di Agnese.

PERSONAGGI FEMMINILI

MARIA ADDOLORATA CAFIERO: sorella di Giovanni, sulla quarantina bigotta e timorata di Dio.

FAUSTINA APUZZO: vedova focosa e non rassegnata, amante del Kamasutra.
AGNESE VACCA:
sulla quarantina, è una donna sposata che tradisce il marito e per sfuggire ad esso si rifugia in casa Cafiero.

ASPASIA MARTIRE: vicina di casa, sulla trentina, anch’essa bigotta.


download
download
download
download
download
download

SCARICA IL COPIONE

SCARICA IL COPIONE

SCARICA IL COPIONE
WORD

BEATO FRA LE DONNE
Commedia brillante in due atti di
 DINO DI GENNARO


Scritta a novembre del 2009, questa commedia pone in risalto la faccia meno piacevole del "pianeta donna", quella della "donna padrona"! Riccardo Gargiulo, un uomo tranquillo, è vittima di ben sette donne che gli rendono la vita impossibile: una moglie autoritaria che lo domina, una suocera bizzarra che lo ritiene solo un fastidio, una sorella zitella acida che detesta gli uomini (e quindi anche il fratello) e quattro figlie che lo considerano una nullità e gli prestano attenzione solo quando hanno bisogno di qualcosa; in questo contesto si inserisce il cugino Domenico, scapolo convinto e donnaiolo impenitente, che lo convince a coprirlo in una "faccenda di corna" e così gli piomba in casa una serie di strani personaggi che gli rendono ancora più "lieta" la sua già "beata" giornata; ma a tutto c'è un limite e la presenza di un pesce rosso riuscirà a scuotere il buon Riccardo.

PERSONAGGI MASCHILI

RICCARDO GARGIULO: 55 anni, uomo tranquillo, succube della moglie, della sorella, della suocera e di 4 figlie che lo
trattano come una nullità; alla fine, per merito della presenza di un pesce rosso, si scuote e riconquista la sua dignità.

DOMENICO GARGIULO: sulla cinquantina, cugino di Riccardo, scapolo impenitente,libertino e donnaiolo, per difendersi dalla vendetta del padre e del marito di una delle sue amanti, costringe Riccardo a fornirgli un alibi, creandogli una serie di problemi.

PASQUALE BUONANNO: 75 anni, barbiere di Riccardo e Domenico e padre di Francesca, amante di

Domenico; vedovo da sette anni, si lascia sedurre da Irene.

ANSELMO PECORA: sulla cinquantina, infermiere, gerontofilo; fidanzato di Irene, della quale

è invaghito.

SALVATORE CAPURRO:  sulla cinquantina, brigadiere dei carabinieri, siciliano, marito geloso di Francesca; si
contorna di due guappetti che utilizza per intimidire Riccardo.

CARMINE “CAPATOSTA”: sulla ventina, guappetto da quattro soldi.
RAFFAELE “’O TEMPERINO”: sulla ventina, guappetto da quattro soldi, fa da eco a Carmine.
AGOSTINO PAPA:
.16 anni, fidanzatino di Angela, figlia di Riccardo.

PERSONAGGI FEMMINILI
ERMELINDA PASSALACQUA:
45 anni, moglie di Riccardo, energica e litigiosa, domina il marito, che tratta come uno straccio.
IRENE PASSALACQUA: 82 anni, suocera di Riccardo; vedova da cinque anni, va in palestra, in discoteca e porta a casa i fidanzati che stranamente conquista; parla rigorosamente in italiano, con qualche frase in francese.
STEFANIA GARGIULO:
sulla cinquantina, sorella di Riccardo, zitella illibata ed acida,litiga continuamente con la cognata e maltratta il fratello.
FRANCESCA BUONANNO: sulla quarantina, amante di Domenico, figlia di Pasquale, alla fine dei rapporti intimi urla ed ulula come una sirena.
VANESSA PECORA: 35 anni, moglie di Anselmo, che la ignora sessualmente in quanto gerontofilo, si consola con Domenico.
ANGELA GARGIULO: 16 anni, figlia di Riccardo, lo manipola a suo piacimento.
RITA GARGIULO: 18 anni, figlia di Riccardo, anch’essa lo tratta come le altre.
MILENA GARGIULO: 12 anni, figlia di Riccardo, lo tratta come un bambino.

LIDIA GARGIULO: 22 anni, studia veterinaria e porta animali in casa.

AGENZIA MATRIMONIALE
Commedia brillante in due atti di

 DINO DI GENNARO


Scritta tra ottobre e novembre del 2008, racconta una giornata particolare in casa di Renato Calcagno, fresco pensionato molto superstizioso, dove ha trasferito il suo ufficio di agente matrimoniale nonché la sua dimora, perché cacciato di casa dalla moglie, il cognato Aniello La Manna; una giornata particolare, dicevamo, in quanto, oltre all'avvicendarsi dei vari clienti di Aniello, che già di per sé la rendono movimentata, il nostro povero Renato deve subire una serie di disgrazie pare dovute alla presenza di Eleuterio Bellamorte, un impresario di pompe funebri, che si rivela notevolmente jettatore, condotto in casa dal "mammasantissima" del quartiere, don Vincenzo Agliarulo, che, in buona fede, crede di procurare un lavoro a Renato, appassionato di falegnameria, pensando che questi possa costruire le bare per il Bellamorte. A completare la serie di guai, contribuisce Isacco Nutonne, un sedicente inventore, che offre ad Aniello una sua invenzione che dovrebbe servire ad individuare la compatibilità dei clienti da accoppiare. Una serie di situazioni molto divertenti che si susseguono in un ritmo incalzante e si concludono col classico, ma imprevedibile, lieto fine.


PERSONAGGI MASCHILI
RENATO CALCAGNO: Neo pensionato con la  passione della falegnameria; nervoso ed irascibile,  è molto superstizioso.
ANIELLO LA MANNA: Sui 55; titolare dell’agenzia, traffichino, ma tranquillo e accomodante, vive  provvisoriamente in casa del cognato Renato perché cacciato di casa dalla moglie.
VINCENZO AGLIARULO: Sui 65; mammasantissima del quartiere, è disponibile con gli amici, ma  altrettanto cattivo con i nemici. Ha la gamba destra rigida.
PIETRO ALLOCCO: Amico di Renato, sulla cinquantina, è un bonaccione timoroso e succube  dell’amico.
ELEUTERIO BELLAMORTE: Titolare di un’agenzia di pompe funebri; sui 45; ha l’aspetto ed il  comportamento dello jettatore; naturalmente porta jella.
FILIPPO CALCAGNO: Figlio di Renato, sulla ventina, non ama studiare ma solo divertirsi.
ORONZO LO ZOPPO: Sulla sessantina; amico di Filippo, sessantottino, ma mai cresciuto, per

sentirsi giovane, si accompagna ai giovani che, con la scusa di ammirarlo, lo sfruttano.

ISACCO NUTONNE: Inventore strampalato; tipico scienziato pazzo.
DARIO COCCIA: Cliente dell’agenzia matrimoniale; sulla cinquantina.
PEPPE ‘O MERICANO: Losco trasportatore.

PERSONAGGI FEMMINILI
SILVIA MAZZELLA: Moglie di Renato, sotto la cinquantina; classica casalinga che vuole stare

tranquilla.

MARIA MAZZELLA: Sorella minore di Silvia e moglie di Aniello; sotto la cinquantina, è un tipo  dinamico ed autoritario di cui Aniello è succube.
CORINNA DEGLI SCALZI: Baronessa zitella sui 55; cliente di Aniello, ha sempre vissuto accudendo

il vecchio padre; ora che il padre è morto cerca marito, ma è molto pudica e timorosa.

CARLOTTA CANTALUPO: Cliente di Aniello e vittima delle jettature di Eleuterio, si innamora di  Aniello, ma non disdegna di sedurre altri uomini.
ADELE LO MUNNO: Nuova cliente dell’agenzia; sui 45, ignorante ma volitiva e molto pratica.
MATILDE BARCA: Fidanzata di Filippo. Ragazza moderna; insieme al fidanzato sfrutta Oronzo con  la scusa di ammirare il suo passato.

LUCIA BARCA: Sorella di Matilde.


SCARICA IL COPIONE

SCARICA IL COPIONE

E CHI LO PUO' DIRE?!
Commedia brillante in due atti di
DINO DI GENNARO


Questa sesta commedia di Dino Di Gennaro, scritta nell'estate del 2007, vuole essere un po' l'esaltazione della stranezza di alcune  persone che spesso incontriamo nella vita di tutti i giorni; è lo strano racconto di un fine settimana di fine settembre del 2007 in casa di Ernesto Russo, un tranquillo cinquantenne, sposato con una donna spendacciona, padre di due figli "moderni" e viziati dal nonno paterno e fratello di una specie di filosofo di pochi scrupoli che vive con lui in attesa di un non meglio definito "suo momento" di gloria. Una zia ricca ed ignorante con relativo fidanzato imbroglione, una fidanzatina moderna ma semplice, una coppia di sprovveduti truffatori e due furbastri con al seguito un "bambino" di 60 anni completano la rosa dei personaggi che animano il susseguirsi degli eventi che portano ad un forse scontato, ma divertente lieto fine.

PERSONAGGI MASCHILI
ERNESTO RUSSO:
Tranquillo padre di famiglia, sulla cinquantina; si trova, suo malgrado ad      assecondare i loschi intrighi del fratello.
CRISTOFORO RUSSO: Fratello di Ernesto, sotto la cinquantina, scapolo; è uno strano filosofo, la sua filosofia gli impone di non lavorare, in attesa di quello che lui chiama “il mio momento”, che lo renderà ricco.
ATTILIO RUSSO: Padre di Ernesto, sulla settantina; tipico nonno bonaccione succube dei nipoti.
LUDOVICO ALLEGRETTI: Amico di Cristoforo, sulla cinquantina, logorroico; viene costantemente messo a tacere dalla moglie, di cui è succube.
UMBERTO PELLECCHIA: Amico di Cristoforo, sulla cinquantina; vittima, con la moglie ed il nipote, dei raggiri di Cristoforo.
ALFONSO PELLECCHIA:
Nipote di Umberto, sessantenne; all’età di trent’anni ha battuto la testa e, dopo venti giorni di coma, si è svegliato credendo di avere sei anni ed è rimasto bambino.
AMBROGIO GALLO: Fidanzato di Erminia, sulla cinquantina; dice di essere milanese, ma è solo un imbroglione che mira ai soldi di Erminia.
ROBERTO RUSSO: Figlio di Ernesto, dodicenne; non ama studiare e pensa solo  giocare con la play station.
FRANCESCO RUSSO: Figlio di Ernesto, diciannovenne; ragazzo moderno amante dei videofonini.

PERSONAGGI FEMMINILI
ELISA QUAGLIA:
Moglie di Ernesto, sui quarantacinque; è una donna moderna che lavora e spende, un po’ svampita.
ERMINIA QUAGLIA: Zia di Elisa, sotto la sessantina; è molto ricca e altrettanto ignorante; parla un italiano tutto suo fatto da parole napoletane italianizzate.
MARIA ALLEGRETTI:
Moglie di Ludovico, sulla cinquantina; energica complice di Cristoforo nell’imbroglio ai Pellecchia.
ASSUNTA PELLECCHIA: Moglie di Umberto, donna energica; decisa a farsi restituire da Cristoforo e complici il maltolto.

FLORA MASSA: Fidanzata di Francesco, diciannovenne; ragazza moderna, semplice e intelligente.

SCARICA IL COPIONE

IL FRATELLASTRO
Commedia brillante in due atti di
DINO DI GENNARO

Scritta nell'estate del 2006, questa commedia racconta una giornata dei Saverio Buonomo, un attempato scapolo possidente, che, per un investimento sbagliato, si ritrova al verde e pieno di debiti, il più grosso dei quali, 60.000 euro, con Nicola Gargiulo, amico e vicino di casa. Per pagare i debitori e risollevarsi dalla situazione, Saverio decidi di vendere la casa in cui abita con  la governante Rachele: un appartamento molto grande di cui è proprietario in comunione con la sorella Carolina ed un fratellastro, Lorenzo, che non vede da quarant'anni e di cui ha perso le tracce. Per ritrovare il fratellastro, Saverio ha ingaggiato Tom Pozzi, un investigatore un po' strano, che gli porta a casa Lorenzo insieme con altre quattro persone, a dir poco strane, che cercano addirittura di uccidere gli abitanti delle casa per impadronirsene; a questi si aggiungono Marisa e Willy Sorriso, due strani bolognesi che si dichiarano leggittimi proprietari dell'appartamento. Saverio si ritrova quindi più disperato che mai, finché non compare Enzo Esposito, un personaggio un po' particolare, che chiarisce tutto e risolve la situazione nello stile della più classica delle soap opera.

PERSONAGGI MASCHILI
SAVERIO BUONOMO:
anziano scapolo; uomo tranquillo, ha perso tutti i suoi soldi e si è            indebitato fino al collo per un investimento sbagliato.
NICOLA GARGIULO: amico di Saverio; donnaiolo, sulla cinquantina, un po' aggressivo; ha prestato a Saverio una grossa cifra; è preoccupato soprattutto per i suoi soldi.
TOMMASO POZZI: investigatore privato; sulla cinquantina, ha la parlantiva sciolta, che si inceppa di tanto in tanto per uno strano tic che gli fa girare la testa da un lato.
ENZO ESPOSITO: amico di Rachele; ricco possidente, sulla sessantina, napoletano ignorante ma furbo emigrato al nord, dove ha fatto fortuna.
LORENZO BUONOMO: fratellastro di Saverio; 58 anni, è gay e vivo con Filippo, suo compagno.
FILIPPO LO PRESTO: sulla cinquantina, gay, un po' timido e pauroso.
MARCELLO LO MUSCIO: fidanzato succube di Geraldina, sotto i sessanta, ha il terrore dei topi.
GUGLIELMO SORRISO: figlio di Marisa; giovanotto arrogante e intraprendente; sulla ventina, parla con accento bolognese.
GIUSEPPE LO PRESTO: undicenne vivace e scaltro; una vera piccola peste.
FAUSTO SOMMA: ragazzo delle pulizie; sulla ventina, molto focoso.

PERSONAGGI FEMMINILI
CAROLINA BUONOMO:
sorella minore di Saverio; sulla cinquantina, è una donna moderna, un po' svampita; vive da sola, pur essendo comproprietaria della casa in cui vive Saverio.
MARISA SORRISO: madre di Guglielmo; molto scaltra, sui cinquantacinque, parla con forte accento bolognese.
GERALDINA FARINA: cognata di Filippo; sulla cinquantina, fidanzata di Marcello e madre di Giuseppe; ha il terrore dei fantasmi.
RACHELE PACE: governante di Saverio; sulla cinquantina, ignorante ma furba.
PATRIZIA CORTESE: segretaria di Tommaso Pozzi; sulla ventina, intelligente e dinamica.
SOFIA SPAVENTA: ragazza delle pulizie; sulla ventina, furba e intelligente.

LUISA CACACE: vicina di casa; sulla cinquantina, sempliciotta, amante delle soap opera.

SCARICA IL COPIONE

UNO STRANO IMBROGLIO
Commedia brillante in due atti di
DINO DI GENNARO

Dino Di Gennaro ha scritt...

SCARICA IL COPIONE

SURDO E CECATO
Commedia brillante in due atti di
DINO DI GENNARO


Scritta  nel  marzo  del  2003,  “Surdo e cecato” è una storia attuale, di una famiglia attuale, fatta di  situazioni che, se pure un po’ paradossali, sono spesso riscontrabili nella realtà dei nostri tempi.

Raffaele Bevilacqua, un uomo che vive di espedienti, ha aperto, in casa sua, una agenzia immobiliare, che ha il solo scopo di realizzare un affare al limite della legalità, per arricchire sé  stesso ed i suoi complici: una  banda di “delinquenti onesti”;
“Noi non siamo ladri né truffatori, siamo solo persone intelligenti che sanno approfittare delle situazioni favorevoli… e l’intelligenza va premiata!”: è con questa battuta, infatti, che Raffaele comincia a spiegare il piano ai suoi complici. L’«affare» si inserisce nel contesto di una vita familiare, che Raffaele conduce, sempre assente a  quelle che sono le esigenze di una moglie oramai rassegnata, tutto preso dalle sue attività truffaldine. Quattro “complici”, ognuno con le sue strane caratteristiche, una sorella non bella, ma  stranamente piena di corteggiatori, tra i quali, due strani pretendenti con opposte caratteristiche, un  logorroico rappresentante di enciclopedie, una bambina handicappata, un facoltoso e furbo commerciante, una coppia di promessi sposi molto particolare, una signorina svampita, una vicina  di casa un po’ focosa ed una moglie gelosa completano la rosa dei personaggi di questa commedia  un po’ fuori dal comune, ma senz’altro gradevole e che terrà sempre vivo l’interesse dello spettatore.

PERSONAGGI MASCHILI

RAFFAELE BEVILACQUA: è un uomo sulla cinquantina che vive di espedienti; al momento ha  aperto in casa un ufficio che spaccia per agenzia immobiliare; è un po’ sordo e spesso comprende in modo sbagliato quanto gli si dice.
PASQUALE CROCCO: “socio in  affari” di Raffaele; sulla sessantina, è il classico factotum scaltro ed ignorante, ma intelligente.
ANTONIO ARAGOSTA: sulla cinquantina, grosso, è un ispettore di polizia che si spaccia per “spasimante” di Teresa, recitando la parte del semplicione, per smascherare la banda di Raffaele.
SEBASTIANO GUARDASCIONE: sulla sessantina, truffatore in libertà vigilata, complice di Raffaele nei suoi loschi affari, si spaccia per notaio.
RAIMONDO SANGUINETTI: anziano commerciante “sanguigno” e tutto d’un pezzo, vittima designata della truffa.
RODOLFO CARDELLINO: rappresentante di enciclopedie dalla parlantina veloce, pronto a vendere i frigoriferi al polo nord.
FRANCO ROBUSTELLI: fidanzato di Olga, sulla trentina, molto magro, ingenuo e remissivo, è totalmente succube di Olga.
PEPPE SGUEGLIA: “quasi fidanzato” geloso di Teresa, alto e grosso, sulla cinquantina; piccolo guappo della Sanità, si scioglie al cospetto dell’amata.
NICOLA AURIEMMA: altro complice, attore da strapazzo, sulla cinquantina, recita la parte di un proprietario di immobili esagerando nella recitazione.
LUIGI SICA: altro “socio”  di Raffaele, uomo di fatica, parla a raffica ed è eternamente stanco.

PERSONAGGI FEMMINILI
CARMELA
ESPOSITO: moglie di Raffaele, sulla quarantina, è una donna tranquilla che non  approva il “lavoro” del marito,  ma gli sta comunque accanto e lo aiuta nel bisogno.
TERESA BEVILACQUA: sorella di Raffaele, bassina, sotto la quarantina, un po’ ignorante,  abbindola uomini semplicioni con promesse d’amore, ma li sfrutta facendosi fare costosi regali.
CLEMENTINA SANGUINETTI: ragazzina dodicenne, nipote di Raimondo, si finge ritardata per intrufolarsi in casa di Raffaele e spiare senza destare sospetti.
ANNA CARBONE: vicina di casa, sulla trentina, invaghita di Raffaele, cerca con varie scuse di incontrarlo per sedurlo.
FRANCESCA ALTIERI:
sui 30 anni, svampita ed ingenua cliente di Raffaele

MARIA ARAGOSTA: sui 35 anni, moglie gelosa di Antonio Aragosta.

In questa pagina troverete, per ogni commedia rappresentata da "Nuova Rbalta", una breve sintesi del soggetto con la descrizione di ogni singolo personaggio e un tasto da premere se volete scaricarne  il copione in formato word o pdf. I copioni sono regolarmente registrati presso la  S.I.A.E. e possono essere rappresentati liberamente con regolare permesso da richiedere alla S.I.A.E.

Scritta ad ottobre del 2015, è questa la prima commedia che l'autore ha prodotto dopo sei anni di "sosta". Pietro Luongo e la moglie Maria, entrambi impiegati, e i loro figli Guido e Luisa vivono in casa di Alfonso, il papà di Pietro. È una domenica mattina e con Pietro c’è il fratello Giancarlo, con il quale sta discutendo della salute del padre, che, da qualche giorno, pare sia affetto dai mali più strani… comincia così questa divertente commedia, dove, già dalle prime battute, si percepisce un’aria di mistero: cosa nasconde il vecchio Alfonso? Il susseguirsi, poi, di altri eventi, rende sempre più complicata la vicenda, dove, appena pare si risolva un problema, ne nasce immediatamente un altro; in modo da infittire maggiormente il mistero, proprio mentre sembra che si stia svelando. “La camera di Luisa” è una  commedia dal gusto classico, dove la comicità si estrinseca in modo maggiore nelle situazioni quasi paradossali, che si susseguono in un crescendo serrato, piuttosto che nelle battute. Il tutto ruota appunto intorno  a questa camera, che viene a trovarsi protagonista e causa di una serie di avvenimenti, che terranno vive, fino alle ultime battute, la curiosità e l’aspettativa dello spettatore.

PERSONAGGI MASCHILI

Pietro Luongo: Sulla cinquantina; coniugato, tipico padre di famiglia; impiegato, non ha vizi e conduce una vita tranquilla.
Giancarlo Luongo: Sulla cinquantina, fratello maggiore di Pietro; scapolo convinto, abbastanza colto; vive da solo.
Alfonso Luongo: 80 anni, vedovo, padre di Pietro e Giancarlo; è ingenuo, nonostante l’età; non ha studiato e parla solo in dialetto; frequenta un gruppo di coetanei con cui gioca a bocce nei giardini pubblici.
Guido Luongo: Sulla ventina, figlio di Pietro; studente universitario; ragazzo tranquillo; cerca di conquistare la compagna di studi Teresa.
Lorenzo Belli: Sulla cinquantina, amico di Pietro; è un donnaiolo impenitente; pur essendo sposato, non si lascia sfuggire nessuna occasione; quando la moglie, molto ricca, scopre le sue avventure, trova sempre il sistema per farsi perdonare.
Ernesto Esposito: Sulla sessantina, pregiudicato appena uscito di prigione per furto, si finge emigrato in Polonia per intrufolarsi in casa Luongo, dove pensa di recuperare un tesoro.

Ercole Parrotto: Investigatore privato dalla parlantina sciolta e veloce, è molto efficiente.

PERSONAGGI FEMMINILI
Maria Russo:
Sulla cinquantina, moglie di Pietro; lavoratrice e casalinga, è un tipo autoritario, ma di fatto cede sempre.
Olga Kamincia: Sulla sessantina; sedicente badante polacca; parla italiano con accento straniero; si finge moglie di Ernesto, del quale è in effetti la sorella.
Teresa Cuomo: Sulla ventina, studentessa universitaria; intelligente ed arguta, ha un debole per Guido.


LA CAMERA DI LUISA
Commedia brillante in due atti di
 DINO DI GENNARO

download

SCARICA IL COPIONE

IL TESTAMENTO DI MAMMÀ
Commedia brillante in due atti di
 DINO DI GENNARO

Scritta nell'ottobre del 2017 e messa in scena per la prima volta nell'aprile 2018, la commedia racconta, in chiave estremamente divertente, i problemi della strana convivenza di tre famiglie. I tre fratelli Festa hanno ereditato dalla ricca madre l’intero piano terra di un villino al Vomero; solo che, per acquisirne la proprietà, devono abitarvi, con le rispettive famiglie, per almeno quindici anni! Ma il testamento di mammà contiene anche altre clausole, che complicano ulteriormente la situazione, ma che fanno venire ad Egidio una idea che potrebbe risolvere tutti i problemi…
Da qui parte questa esilarante storia, che vede protagonisti: tre fratelli, di cui, uno tranquillo e timoroso della moglie, uno facilone ed uno, credulone, logorroico e ossessionato dalla puntualità e dalla precisione; tre cognate che a stento si sopportano; due figlie, una adolescente emancipata e furba e l’altra, una ginecologa quasi trentenne e molto agguerrita; un amico balbuziente;  uno zio sordo come una campana; un’anziana zitella estremamente tirchia; un “metallaro” dall’aspetto a dir poco strano; un ragazzo stressato dalla fidanzata; uno scaltro avvocato; un pizzaiolo ucraino ed un anziano inquilino baritono, le cui vite si intrecciano in  una serie di situazioni  comiche, che culmineranno in un inaspettato finale.

PERSONAGGI MASCHILI
EGIDIO FESTA:
Sulla sessantina; è il più scaltro dei quattro fratelli Festa; fa di tutto per convincere i fratelli ad assecondarlo in un piano al limite della legalità.
UMBERTO FESTA: Sulla sessantina; dei quattro è quello più assennato, anche perché timoroso della reazioni della moglie, ma alla fine si lascia sempre convincere.
ORESTE FESTA: Sulla settantina; è un uomo estremamente pignolo, maniaco della precisione e logorroico, ma anche molto credulone.
SALVATORE PALUMBO: Sull’ottantina; zio dei Festa da parte di madre; è sordo come una campana e fraintende tutto ciò che gli si dice.
LUIGI GALASSO: Sui cinquantacinque; avvocato dei Festa, li asseconda nel loro piano; è l’amante di Giulia, la moglie di Oreste.
ALFREDO SCORZA: Sulla sessantina; amico d’infanzia di Egidio ed Umberto dei quali è succube; è un po’ ingenuo e balbuziente.
ANTON MAKAROV: Sulla sessantina; è un extracomunitario proveniente dall’Ucraina; uomo tranquillo, cerca una donna disposta ad un matrimonio di comodo per acquisire la cittadinanza italiana.
ROCCO LUPO: Trentenne; amico intimo di Patrizia, la figlia di Oreste; cantante e chitarrista di una band di hard rock e studente di architettura, è un tipo molto strano.
TIBERIO BLASI: Sulla Trentina; fidanzato di Paola, la figlia di Egidio; avvocato, studia per un concorso e non è molto interessato al matrimonio.
FILIBERTO TENORE: Sulla sessantina; logopedista e cantante; non perde occasione per cantare; vive in casa di Salvatore, di cui è anche amico.

PERSONAGGI FEMMINILI
CATERINA PARISI:
Sulla sessantina; moglie di Egidio, è sempre nervosa perché non accetta la convivenza con le cognate.
SOFIA BARCA: Sulla sessantina; moglie di Umberto; donna tranquilla, si adegua alle situazioni, ma è pronta a litigare per difendere il marito.
GIULIA FARINA: Sulla cinquantina; moglie di Oreste, molto più giovane del marito, che non sopporta; si consola con Luigi.
MARIANNA FESTA: Sulla sessantina; sorella dei Festa; zitella convinta, tirchia ed astiosa, si lascia coinvolgere da Egidio nel suo piano.
PAOLA FESTA: Ventisettenne; figlia di Egidio e Caterina; ginecologa, pronta a difendere i più deboli; cerca di convincere il fidanzato a sposarla.
PATRIZIA FESTA: Diciassettenne; figlia di Oreste e Giulia, è una ragazza emancipata e furba.

SCARICA IL COPIONE

download

BED & BREAKFAST
Commedia brillante in due atti di

 DINO DI GENNARO

Scritta nel mese di ottobre del 2018 e rappresentata per la prima volta nel mese di marzo del 2019, è l'undicesima commedia di Dino Di Gennaro. “La tranquillità” è un bed & breakfast a conduzione familiare, realizzato in un’ala della casa dei tre fratelli Cortese, che ne occupano la restante parte con le rispettive famiglie; è qui che si svolge la storia narrata da questa nuovissima commedia, in cui  le vicende delle tre famiglie si alternano a quelle di alcuni clienti, che, loro malgrado, ne restano coinvolti. È un sabato mattina di inizio primavera, quando la tranquillità, promessa dal nome, viene interrotta da una telefonata, che innesca una serie di eventi, a volte comici, a volte grotteschi, a volte perfino drammatici. Un tenente della guardia di finanza; sua moglie che si occupa da sola della casa, del B&B e della loro figlia in preda a disturbi mentali; un tranquillo pensionato con una moglie snob e frivola ed una figlia vendicativa; un vedovo con una figlia  un po’ strana; un anziano siciliano geloso dell’anziana moglie; uno strano pregiudicato; un improbabile guappo; una psichiatra focosa; un “boss” della malavita; una portinaia impicciona ed invadente, una strana coppia di fiorentini ed una giornalista  sono gli ingredienti di questa gustosa “minestra”, che avrà un simpatico lieto fine.


PERSONAGGI MASCHILI
Giacomo Serra:
Sulla sessantina; tenente della Guardia di Finanza; uomo tranquillo, gestisce,   con la moglie e i cognati il B&B “La tranquillità”.
Paolo Cortese: Sulla sessantina; commercialista, vedovo senza figli, è amante della moglie di un boss della malavita e nasconde qualcosa di poco pulito.
Alberto Cortese: Sulla sessantina: fratello maggiore di Paolo, è un bonaccione succube della moglie.
Gaetano Capone: Sulla cinquantina; boss della malavita, è un mancato medico ed ha sposato una psicologa di cui è geloso e che tiene legata a se con gravi minacce.
Antonio Cuozzo:
Detto “Totonno ‘o malommo”; sulla sessantina, è un guappo da quattro soldi che si fa sopraffare da due ragazze.
Carmelo Caruso: Sulla settantina, di origine siciliana, vive a Benevento con la moglie; ospite del B&B; a Napoli per fare visita alla nipote universitaria; è amante della tranquillità.
Peppe Agliarulo: Sulla trentina, è un ragazzo dall’aspetto molto strano, ex fidanzato della figlia di Giacomo, per proteggere la quale si è fatto un anno di carcere.
Attilio Conti: Sulla cinquantina; Fiorentino, in vacanza a Napoli, è ospite del B&B con la moglie che, col suo carattere, lo ha portato all’esaurimento nervoso ed alla quale ubbidisce con rassegnazione.

PERSONAGGI FEMMINILI
Roberta Cortese:
Sulla sessantina; moglie di Giacomo, è una donna energica, angosciata dai problemi mentali della figlia; porta avanti il B&B.
Martina Russo: Moglie di Alberto; sulla sessantina, è un tipo stravagante e svampito, fuori dalla realtà, trascina il marito nel suo ambiente snob.
Raffaella Curcio: Sulla quarantina; moglie di Gaetano, è la psichiatra che segue la figlia di Roberta e Giacomo, nonché amante di Paolo.
Camilla Serra: Sulla ventina; figlia di Roberta e Giacomo, è affetta da disturbi dell’umore provocati dal trauma subito in seguito all’arresto del fidanzato.
Elena Cortese: Sulla trentina; insegnante; figlia di Martina ed Alberto, è molto protettiva nei confronti della cugina, che difende a spada tratta.
Simona Cortese: Sulla ventina; studentessa; figlia di Paolo, è una ragazza semplice ed anch’essa protettiva nei confronti di Camilla.
Iolanda Fusco:
Sulla settantina; moglie di Carmelo, è anch’essa amante della tranquillità; si finge invaghita di Paolo.
Palmira Gori: Sulla cinquantina; moglie di Attilio, che opprime; è una donna logorroica e parla velocemente.
Ornella Vitale: Sulla cinquantina; è un ispettore di polizia che si finge giornalista intraprendente.
Nunziatina Esposito;
Sulla cinquantina; portinaia ignorante ed impicciona.

download

SCARICA IL COPIONE

standard

INIZIO
PAGINA

Un sabato tranquillo.pdf

download

UN SABATO TRANQUILLO
Commedia brillante in due atti di

DINO DI GENNARO

Scritta nel mese di dicembre del 2021 e rappresentata per la prima volta nel mese di maggio del 2022, è la dodicesima commedia di Dino Di Gennaro. È un sabato mattina di inizio maggio e in casa di Michele Capece arriva una bella notizia. Comincia così questa storia dove si intrecciano diverse situazioni che coinvolgono, suo malgrado, il buon Michele, il quale preferirebbe invece dedicarsi tranquillamente ad una nuova “passione”, nata in lui ora che è andato in pensione. Una moglie, che si aspettava, dopo il suo pensionamento, una vita più dinamica, e le sue tre sorelle: una sposata e ambiziosa, una fresca vedova - inconsolabile, ma non troppo - ed una zitella ignorante e pettegola; un fratello che gli chiede soldi per realizzare i suoi “intrallazzi”; un cognato impegnato in politica; un timido e timoroso corteggiatore della cognata vedova; un amico di famiglia, succube di una moglie logorroica, che si trova in guai seri con un delinquente; una rassegnata vicina di casa, con due figlie: una sempre alle prese con lo smartfphone e l’altra “secchiona”; infine una giovane dottoressa, suo medico di famiglia, molto paziente e disponibile. Sono questi i personaggi che contribuiranno a rendere “tranquillo” il sabato del nostro eroe.

PERSONAGGI MASCHILI

Michele Capece: Sessantenne; pensionato in crisi di astinenza da lavoro, con qualche grillo nella testa.
Pasquale Scuotto: Sui cinquantacinque; omaccione timido e timoroso che vuole conquistare Dolores.
Saverio Scuotto: Fratello gemello di Pasquale; truffatore, baro e strozzino. (Stesso interprete di Pauale)

Nicola Capece: Fratello maggiore di Michele, anch’egli pensionato, ma affarista accanito.
Raffaele Basile: Sulla sessantina; amico di famiglia dei Capece, ama giocare a poker per divertimento, ma si ritrova ad essere “spennato” ad un tavolo di professionisti senza scrupoli.

Osvaldo Improta: Sulla cinquantina; cognato di Michele, uomo tranquillo ed onesto, neo nominato assessore all’edilizia al comune di Santaniello.

PERSONAGGI FEMMINILI

Irene De Luca: Sulla quarantina; Moglie di Michele, frustrata dal comportamento del marito, ma rassegnata.

Dolores De Luca: Sulla quarantina; sorella minore di Irene: vedova da un anno, inconsolabile ma non troppo; cerca di intraprendere una storia con Pasquale. Vive in casa di Irene.

Teresa Gallo: Sulla cinquantina; moglie di Raffaele, è logorroica e prevarica sul marito.

Simona Corato: Trentottenne; medico di famiglia di Michele ed Irene, sempre disponibile e gentile; abita e fa studio al piano di sopra.

Carolina Fusco: Sui quarantacinque; vicina di casa ed amica di Irene; madre di due figlie: una ingestibile ed una tranquilla e secchiona.
Assunta De Luca: Sulla quarantina; altra sorella di Irene, abita nello stesso palazzo; è pettegola, chiacchierona ed ignorante.

Lucia De Luca: Sulla cinquantina; sorella maggiore di Irene; moglie di Osvaldo, è orgogliosa della posizione del marito, ma molto timorosa.

Beatrice Riccio: Undicenne; figlia turbolenta di Carolina.
Rosaria Riccio: Sulla ventina; figlia secchiona di Carolina.

Home Home
Home Home
Home
Storia Storia
Storia Storia
Storia
Foto spettacoli Foto spettacoli
Foto spettacoli
Attività Attività
Attività
News News
News
Video spettacoli Video spettacoli
Video spettacoli Video spettacoli
Video spettacoli
Immagini storiche Immagini storiche
Immagini storiche









































































































































































































































































































































































































































































































































































download

SCARICA IL
COPIONE

SCARICA IL COPIONE
PDF